Riconoscere il meglio

I segreti della tradizione

Tutti i tappeti che trovi nel nostro show room sono frutto di un lavoro artigianale e dotati di certificati di qualità e provenienza. Hai quindi la garanzia di trovare un prodotto autentico e unico.
Vogliamo però renderti consapevole e svelarti alcuni segreti per riconoscere un vero tappeto persiano originale fatto a mano.

IL TESSUTO

I tappeti fatti a mano vengono realizzati solo con fibre naturali, vegetali o animali e vengono realizzati in mesi o anni. I tappeti fatti a macchina, invece, vengono spesso realizzati con fibre artificiali e vengono realizzati in un paio d'ore.

GLI ELEMENTI

Puoi riconoscere un buon tappeto fatto a mano dalla presenza della bordura o dalla frangia, tutte cose che non esistono nei tappeti fatti a macchina.

I NODI

Sul retro del tappeto guarda i nodi con i quali si fissano le fibre del tessuto. Più un nodo è piccolo, maggiore sarà la nitidezza e la qualità del disegno.

Artigianalità

Un tappeto fatto a mano può avere delle piccole imperfezioni che lo rendono unico perché è il prodotto manuale di artigiani che tramandano, da generazioni, i segreti millenari di famiglie di artisti. Tendenzialmente, un tappeto fatto a mano è realizzato da pochissime persone, a volte da piccole comunità di nomadi, altre in appositi atelier d'arte. I tappeti più pregiati vengono realizzati addirittura da una sola persona.

Modelli

I tappeti più moderni progettati accuratamente al computer sulla base delle esigenze attuali. Altri, invece, vengono realizzati secondo antiche e millenarie tradizioni. Si parte da un prototipo, un piccolo tappeto in scala di quello che sarà il prodotto finale. Alcuni prototipi sono esposti nel nostro showroom e hanno un valore inestimabile.

Guarda i nostri tappeti

Scopri tutte le collezioni e scopri quello che si adatta meglio al tuo ambiente.

TOP